I Nostri Video

Seguici su

 

 


22 Aprile 2013

 

Come ogni anno, dalla fine di febbraio alle Cesine è possibile assistere al “miracolo” della migrazione; dalle migliaia di anatre che frequentano le paludi per tutto l’inverno, si passa alla moltitudine di specie che durante il lungo viaggio tra Africa e siti riproduttivi trascorre nella nostra Oasi qualche ora, giorno, settimana!

In questi mesi (febbraio-aprile) non si sono fatti attendere migliaia di uccelli migratori appartenenti a tantissime specie.

Tra i rapaci, sono state osservate alcune rare Albanelle pallide (Circus macrorus), spesso associate alle più comuni Albanelle minori (Circus pygargus) e Falchi di palude (Circus aeroginosus); in marzo i canneti erano spesso sorvolati da decine di esemplari, spesso poco tollerati dalle splendide Aquile minori (Aquila pennata). La coppia di Poiane (Buteo buteo), era invece intenta nella costruzione del nido, a conferma della nidificazione avvenuta per la prima volta in Salento proprio lo scorso anno nelle vicinanze della Masseria Cesine.

Non sono mancati i Grillai (Falco naumanni), i Falchi cuculo (Falco vespertinus) e per qualche giorno anche una coppia di Lodolai (Falco subbuteo).

Numerosissimi gli uccelli acquatici, tra i quali, molte specie interessanti: Marzaiole (Anas querquedula), Morette tabaccate (Aythya nyroca), Sgarze ciuffetto (Ardeola ralloides), Aironi rossi (Ardea purpurea), Mignattai (Plegadis falcinellus), Spatole (Platalea leucorodia), Voltolini (Porzana porzana), Schiribilla (Porzana parva), Gru (Grus grus), Cavalieri d’Italia (Himantopus himantopus), Gabbiani corso (Larus audouinii). Particolare l’osservazione di un bel Cuculo dal ciuffo (Clamator glandarius).

I passeriformi in questo periodo sono davvero moltissimi e ascoltando la miriade di canti e versi è possibile scorgere anche le specie maggiormente elusive.

Tra le chicche osservate fino ad ora, spicca la presenza di un rarissimo esemplare di Saltimpalo siberiano (Saxicola torquatus maurus), sottospecie accidentale in Italia.

Un grandissimo spettacolo è andato in onda a fine marzo!, puntualmente infatti è stato possibile assistere all’arrivo di centinaia di Rondini rossicce (Cecropis daurica) in arrivo al roost!

E non è ancora finita, anzi!...

Cristiano Liuzzi

 

foto (Giuseppe De Matteis) 

 

 

top