I Nostri Video

Seguici su

 

 


01 Maggio 2014

11 maggio: Giornata Mondiale degli Uccelli  Migratori (WMBD) 2014 a Le Cesine

 

Con il tema “Destinazione rotte di migrazione: Uccelli Migratori e Turismo”, la Giornata Mondiale degli Uccelli  Migratori (WMBD) 2014 sottolinea i vincoli tra la conservazione degli uccelli migratori, lo sviluppo delle comunità locali e il turismo legato all’osservazione degli animali selvatici a livello globale.

Ogni anno, piu di un miliardo di turisti attraversa frontiere nazionali. Una fauna selvatica prospera è una risorsa turistica fondamentale, e le spettacolari migrazioni degli uccelli non fanno eccezione. Se gestite in modo adeguato, le attività ecoturistiche come l’osservazione o la fotografia degli uccelli possono fornire la base di una relazione reciprocamente vantaggiosa tra le persone e gli uccelli migratori.

Per la campagna del 2014, il WMBD collabora con l’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) per sostenere il progetto Destinazione rotte di migrazione coordinato da UNWTO e realizzato insieme a diversi partner con vasta esperienza sia in ambito di conservazione che di turismo. Destinazione rotte di migrazione mira a promuovere un turismo sostenibile in varie destinazioni identificate lungo le principali rotte migratorie su scala globale. Utlizzando i profitti delle attività turistiche per sostenere la conservazione dei siti stessi, il progetto si prefigge di salvaguardare gli habitat naturali creando opportunità di lavoro sostenibli per le comunità locali.

Per la campagna del WMBD 2014 Destinazione rotte di migrazione fornisce un ottimo esempio di come il turismo legato agli uccelli migratori possa essere uno stimolo sia per la sostenibilità ambientale che socioeconomica, giovando alla fauna selvatica, alle communità locali e ai turisti.

Che cos’è la Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori?

La giornata mondiale degli uccelli migratori, lanciata nel 2006, è una campagna di sensibilizzazione celebrata annualmente per ispirare, a livello globale, la salvaguardia degli uccelli migratori e dei loro habitat naturali. La campagna è organizzata dalla Convenzione sulla Conservazione delle Specie Migratrici appartenenti alla fauna selvatica (CMS) e dall'Accordo sulla Conservazione degli Uccelli Acquatici Migratori dell’Africa-Eurasia (AEWA) – due trattati internazionali amministrati dal Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP). La Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori 2014 è sostenuta da un numero crescente di partner, compreso UNWTO.

A Le Cesine la visita guidata di domenica 11 maggio che avrà inizio alle ore 16,30 avrà come tema “La Migrazione degli Uccelli”, attraverseremo gli habitat della Riserva individuandone le caratteristiche legate al mondo degli abitanti del cielo!

 

 

top