I Nostri Video

Seguici su

 

 


05 Giugno 2014

Nuova specie di Libellula alle Cesine

 Tra i tanti visitatori che hanno deciso di visitare l’Oasi durante questa primavera, spicca un graditissimo ospite!, infatti una nuova specie di Libellula, la rara Freccianera Selysiothemis nigra.

Specie di piccole dimensioni, ha colorazione del corpo nera nei maschi e bruna a bande nere nelle femmine. Alcuni esemplari sono stati osservati in maggio sulla duna che divide la Palude dal mare. Si tratta della ventottesima specie presente nella Riserva (sulle 43 segnalate per l’intera Puglia).

Gli studi sugli Odonati delle Cesine iniziano già negli anni’ ’80, ma è dal 2008 che sono stati effettuati monitoraggi costanti, che hanno portato alla scoperta di nuove specie, tra cui Sympecma fusca e Sympetrum fonscolmbii, oltre alla riconferma della splendida e rara Somatochlora flavomaculata! I primi risultati sono già stati presentati durante il I° Convegno Nazionale di Odonata.it nel 2010.

L’Oasi WWF, conferma ancora una volta come la conservazione di habitat fragili e ormai molto localizzati, ed il costante monitoraggio della flora e della fauna che li popola, regala infinite soddisfazioni, e consente di acquisire importanti informazioni anche su specie rare ed elusive.

top