I Nostri Video

Seguici su

 

 


22 Luglio 2014

Quante storie per un fazzoletto di terra

15 giovani amici regalano a Le Cesine un orto ed un percorso sensoriale

Il frutteto de Le Cesine si arricchisce di un percorso delle essenze e di un piccolo orto realizzato grazie al contributo dei ragazzi del PON “Quante storie per un fazzoletto di terra” realizzato nella Riserva con la collaborazione dell’Istituto Professionale A. De Pace di Lecce,  WWF Salento, e lo staff di SegeS soc. coop.

“Quante storie per un fazzoletto di terra” costituisce l’input di una serie organizzata e ben programmata di iniziative che, prendendo per mano il ragazzo con tutte le sue paure, incertezze e sfiducia in se stesso, lo accompagnano verso un percorso ricco di scoperte che egli stesso farà, autonomamente, perché spinto da nuovi interrogativi scaturiti dall’apprendimento non formale, asse portante di tutto il progetto.

L’impostazione metodologica consente lo sviluppo dell’autonomia, fin dalla prima fase che è quella decisionale fino all’ultima che comprende la partecipazione attiva.
Punto di partenza è l’analisi della sua storia vissuta e la sua immagine di futuro, gradualmente ci racconterà graficamente come immagina uno spazio da recuperare, ovviamente nel suo immaginario vi sono ancora “piante”, non ne conosce il nome né l’utilità. Le escursioni in ambienti naturali e rurali lo avvicineranno a questo mondo, così come avverrà durante la visita nelle varie aziende di settore che arricchiranno il suo bagaglio di conoscenze e finalmente lo condurranno alla progettazione dello spazio da recuperare.
Tutto il percorso prevede la partecipazione al lavoro in team, tra gli stessi e gli adulti, valorizzando nel contempo la personalità di ciascuno.
La partecipazione attiva e la presentazione della mostra, affidata ai ragazzi, saranno l’occasione per stimolarli all’autostima e ad un sano protagonismo.

top