I Nostri Video

Seguici su

 

 


28 Gennaio 2015

 

World Wetlands Day 2015... a Le Cesine

GIORNATA MONDIALE DELLE ZONE UMIDE RAMSAR

DOMENICA 1 FEBBRAIO VISITE GUIDATE CON BIRDWACTHING

Il 2 febbraio si festeggia in tutto il mondo la giornata Ramsar, la giornata delle zone umide di importanza internazionale.

 Il WWF festeggia questa importante giornata in diverse zone umide presenti in Italia, tra queste Le Cesine sono tra le prime ad essere state inserite in questo importante elenco.

Il 12% delle specie animali totali, che diventano il 40% aggiungendo quelle vegetali, e quasi il 50% delle specie di uccelli presenti in Italia sono legate alle zone umide. Se consideriamo che circa 2/3 delle zone umide d’Europa sono scomparse negli ultimi 50 anni e quelle che restano sono spesso degradate e a rischio di “sopravvivenza”, ci rendiamo conto dell’importanza della loro effettiva tutela. E pensare che oltre ad allietarci con i colori, i profumi e la fantastica biodiversità che ospitano, le zone umide forniscono acqua potabile e producono il 24% del cibo del Pianeta. Le zone umide svolgono un ruolo importante nel mondo per le specie migratorie e per le numerose attività economiche che sostengono, come la pesca, il turismo e l’agricoltura. Svolgono inoltre un ruolo fondamentale per contrastare le alluvioni fungendo da casse di espansione.

Circa due miliardi di uccelli migratori ogni primavera attraversano l'Italia, ponte nel Mediterraneo fra Africa ed Europa, dai piccoli luì alle grandi cicogne e gru.  Le nostre zone umide rappresentano per molti un ''pit stop'', una sorta di area di servizio lungo le autostrade delle migrazioni per la sosta, l'alimentazione, ma anche per la nidificazione. Sappiamo oggi quanto anche la presenza degli uccelli sia un elemento fondamentale per studiare gli effetti dei cambiamenti climatici.

Domenica 1 Febbraio quindi sarà un’ottima occasione per osservare anatre, folaghe, aironi, i piccoli limicoli e molte altre specie che affollano durante l’inverno le zone umide e vivere un’esperienza di conoscenza e divertimento a contatto con la Natura.

Programma:

Masseria Cesine

Ore 10,30

Visita Guidata: “Di Volo in Volo”

 Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 329/8315714

 

 

top