I Nostri Video

Seguici su

 

 


09 Maggio 2013

“Canto Notturno di un pastore errante dell’Asia” di Giacomo Leopardi

Domenica 12 Maggio 2013, alle ore 18.30, appuntamento poetico all’interno dell’Oasi WWF Le Cesine.

I visitatori saranno coinvolti dagli attori della compagnia teatrale Onirica in un pomeriggio idilliaco dedicato alla lettura dei versi del “Canto Notturno di un pastore errante dell’Asia” di Giacomo Leopardi. Prima della lettura sono previste esperienze di risveglio sensoriale all’interno della Riserva.

Si tratta del primo appuntamento della Rassegna Teatrale primaverile dell’Oasi WWF Le Cesine dedicato ai versi di alcuni poeti che hanno vissuto un rapporto intenso con la natura e che, attraverso le loro liriche e le loro canzoni, l’hanno contemplata in maniera sublime.
E’ innegabile che fra questi poeti, pur nel mutamento della relazione con la Natura nel passaggio tra il pessimismo storico ed il pessimismo cosmico, Giacomo Leopardi sia colui che non è riuscito mai a liberarsi della necessità di contemplarla.
Riappropriarsi di questa necessità interiore e lasciarsi rapire dalla natura per lasciarsi fluire in essa, permetterebbe di sentirla più nostra e di viverla con maggiore senso di cura, protezione e conservazione.
Un pomeriggio ed una serata, quindi, per riscoprirsi pastori nomadi dell’Asia Centrale, di quelli che erano soliti trascorrere le notti all’aperto e seduti su una pietra contemplavano la natura, ascoltandola e rivolgendole parole malinconiche e canti del cuore.


Programma

Ore 18.30 ritrovo al centro visite Masseria Cesine
Costo: € 6,00
 Posti limitati

Prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni al numero 329/8315714 e mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
visita i siti: www.wwf.it - www.riservalecesine.it



L’iniziativa Primavera Poetica all’Oasi Le Cesine

E’ tempo di festa di primavera per l’Oasi WWF Le Cesine che accoglie gioiosamente la stagione del rinnovamento e della fertilità con un intenso programma di momenti teatrali e poetici, rivolti a tutti coloro che volessero trascorrere pomeriggi e serate tra cultura e natura. Si rinnova, infatti, la collaborazione fra WWF Oasi, Riserva Naturale di Stato Oasi WWF “Le Cesine”, Cooperativa Seges e gli attori della “Onirica Poetica Teatrale” per condividere con i visitatori attimi di bellezza letteraria e momenti di risveglio sensoriale.
Sarà la festa di alcuni grandi poeti e drammaturghi di tutti i tempi (da Giacomo Leopardi a Gabriele D’Annunzio, da Giovanni Boccaccio a William Shakespeare, passando per Giovanni Verga ed Elio Vittorini) e i loro versi e le loro parole risuoneranno negli ambienti naturali dell’Oasi o negli spazi della Masseria unendosi ai colori ed ai profumi della stagione dei fiori.

top