I Nostri Video

Seguici su

 

 


10 Settembre 2015

Impressioni Settembrine

La Riserva Naturale dello Stato Oasi WWF le Cesine, FAI (Fondo Ambiente Italiano) – Abbazia di Cerrate, , Comunità del Cibo Sostenibile delle Cesine, organizzano una piacevole giornata accompagnati dalla leggera brezza, dai colori tenui e dai profumi di settembre, alla scoperta di affascinanti scorci naturalistici ed imponenti architetture, con una pausa dedicata ai piaceri della tavola e del buon cibo di stagione.

 La mattinata avrà inizio con una passeggiata di scoperta presso la Riserva Naturale dello Stato Oasi WWF Le Cesine, che si appresta a vivere il momento di maggiore presenza di avifauna.

All’ombra dei pini, in riva alle paludi, tra mirti e lentischi si racconterà di viaggi, di incontri, storie di luoghi lontani, miti e leggende, aneddoti di voli, profumi, suoni e sapori.

Dopo una pausa nella suggestiva Masseria San Pietro a Vernole, dove si allieterà il palato con piatti composti esclusivamente con le specialità dei produttori della zona, ci si potrà spostare alla volta dell'Abbazia di Cerrate.

Qui si scoprirà il fascino di un antico e misterioso monastero incastonato nella campagna salentina, che in questo periodo offre una delle tavolozze più belle dell’anno. Le sfumature del giallo, dell’arancio, del marrone faranno da cornice al racconto di un passato intenso, che parla di monaci, conti normanni, pirati turchi e frantoiani, ma anche alla suggestione delle recenti scoperte archeologiche.

  Domenica 13 settembre 2015

Ore: 10.30 Visita Guidata a "Le Cesine"

Ore: 13.00 Degustazioni di tipicità salentine presso Ristorante Lilith, Masseria San Pietro, Vernole

Ore: 15.30 Partenza visita Abbazia di Cerrate

Per info e prenotazioni:

- FAI - Abbazia di Santa Maria di Cerrate, Lecce: tel. 0832.361176 mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. sito: www.visitfai.it/abbaziadicerrate/Visit FAI

- Riserva Naturale dello Stato “Le Cesine”:  cell. 329.8315714 – mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – sito.  www.riservalecesine.it

 E’ necessaria la prenotazione entro le ore 12.00 di sabato 12 settembre 2015. L’iniziativa si terrà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Gli spostamenti si svolgeranno in autonomia.

top