I Nostri Video

Seguici su

 

 


17 Maggio 2019

 

Giornata delle Oasi 2019

Domenica 19 maggio

La giornata delle Oasi è l'occasione straordinaria per celebrare la biodiversità del nostro Paese, ricchissimo di ambienti e specie naturali.

 

Dal nord al sud d'Italia sono tantissime le attività in programma per scoprire insieme a noi i tesori nascosti della natura italiana, come lupi, orsi, aquile, aironi, lontre, cervi e daini custoditi negli angoli più belli e suggestivi del nostro Paese!

La nostra festa delle Oasi precederà di qualche giorno la Giornata Mondiale della Biodiversità, che è stata indetta dall’Onu il 22 maggio, per sottolineare quanto sia importante difendere e tutelare la ricchezza della vita sulla Te.

Il perchè della Giornata Oasi

Il circa 40 anni il Pianeta ha perso circa il 60% delle popolazioni di mammiferi, uccelli, anfibi, rettili, pesci e uccelli che un tempo lo abitavanoprovocando un impatto sugli ecosistemi.

Anche in Italia la presenza dell'uomo ha avuto conseguenze ben visibili sugli equilibri naturali delle specie del nostro territorio: il falco pescatore, scomparso negli anni '50 e oggi tornato a nidificare, conta solo 4 coppie; la lontra, praticamente scomparsa alla fine del secolo scorso, è ora in lenta ripresa ma gli esemplari sono ancora troppo pochi; la popolazione di orso bruno marsicanoconta oggi appena 60 individui; del gatto selvatico addirittura non si hanno stime per quanto è raro e schivo; ogni anno sono circa 300/400 i lupi uccisi dai bracconieri o investiti dalle auto; infine i cetacei, di cui si contano circa 200 mammiferi marini spiaggiati ogni anno per colpa di infezioni e inquinamento da plastica in mare.

Anche Le Cesine aderiscono alla giornata con il seguente programma:

 

 

Ore 11,00 Grand Hotel delle Api solitarie delle Cesine! Progetto “ Bee Safe”.

dalle ore 11,30 -alle ore 16,00 Visite guidate Alla scoperta delle Zone Umide

dalle 11,00 presso il centro visite Masseria Cesine:

Il mondo delle Api a cura di Az. Agricola Toseo

Aperitivo in Oasi a cura di Proloco Pisignano

Mercatino “Handmade” Sunrise Earrings - Orecchini in cartapesta - Alba De Pascali

Cesti e cestini a cura di Vito Pellè

Laboratori Creativi a cura di WWF Salento

Tutto Rifiuti Zero e Plastic Free

in collaborazione con ARIF Puglia

Info al numero 329/8315714

 

top