LA GIORNATA MONDIALE DELLE ZONE UMIDE A LE CESINE
Lagune, stagni, laghi, paludi, risorgive: sono le wetlands, aree chiave per la biodiversità e, cosa meno nota, anche per la nostra sopravvivenza. In loro onore, il prossimo 2 febbraio si celebra “La Giornata mondiale delle Zone Umide (World Wetlands Day, WWD)“, data che ricorda l’adozione della Convenzione omonima per la loro tutela, firmata il 2 febbraio 1971 nella città iraniana di Ramsar. E quest’anno il WWD ha uno speciale significato, in quanto lo scorso anno è stato riconosciuto ufficialmente anche dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
L’EDIZIONE 2022
Lo slogan di questa edizione è “Value, Manage, Restore, Love Wetlands”: riconoscerne il valore, proteggerle e gestirle adeguatamente, ripristinarle laddove le abbiamo distrutte, e imparare ad amarle per la loro bellezza e la loro importanza, a partire dalla loro incredibile biodiversità. Ma le wetlands sono fondamentali anche per la nostra sopravvivenza grazie al loro ruolo di serbatoi di carbonio e contrasto al cambiamento climatico, azione di depurazione delle acque, protezione da inondazioni, fornitura di fibre e materiali, oltre ad ospitare migliaia di specie ad esse legate.
Programma
3 Febbraio ora 9.00 Gli habitat delle Cesine ed i suoi abitanti Attività di ascolto e riconoscimento al canto delle specie presenti. (Numero massimo 10 partecipanti)
4 Febbraio ore 10.00 Simulazione di monitoraggio della Fauna selvatica mediante fototrappola. Individuazione sito, posizionamento strumentazione e raccolta dati. (Numero massimo 10 partecipanti)
5 Febbraio ore 8.00 Censimento Avifauna acquatica. (Numero massimo 8 partecipanti)
6 Febbraio ore 10.00 Visita guidata. (numero massimo 20 partecipanti)
Informazione costi e prenotazioni al numero 3298315714