I Nostri Video

Seguici su

 

 


01 Febbraio 2022

 

LA GIORNATA MONDIALE DELLE ZONE UMIDE A LE CESINE

Lagune, stagni, laghi, paludi, risorgive: sono le wetlandsaree chiave per la biodiversità e, cosa meno nota, anche per la nostra sopravvivenza. In loro onore, il prossimo 2 febbraio si celebra “La Giornata mondiale delle Zone Umide (World Wetlands Day, WWD)“, data che ricorda l’adozione della Convenzione omonima per la loro tutela, firmata il 2 febbraio 1971 nella città iraniana di Ramsar. E quest’anno il WWD ha uno speciale significato, in quanto lo scorso anno è stato riconosciuto ufficialmente anche dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

L’EDIZIONE 2022

Lo slogan di questa edizione è “Value, Manage, Restore, Love Wetlands”: riconoscerne il valore, proteggerle e gestirle adeguatamente, ripristinarle laddove le abbiamo distrutte, e imparare ad amarle per la loro bellezza e la loro importanza, a partire dalla loro incredibile biodiversità. Ma le wetlands sono fondamentali anche per la nostra sopravvivenza grazie al loro ruolo di serbatoi di carbonio contrasto al cambiamento climatico, azione di depurazione delle acqueprotezione da inondazionifornitura di fibre e materiali, oltre ad ospitare migliaia di specie ad esse legate.

Programma

 

2 Febbraio ore 10,00 attività di Monitoraggio e misura di tassi di decomposizione in ambienti acquatici Visita della palude costiera e posizionamento di set up. In collaborazione con Marco Elia Unisalento, WWF Salento. (numero massimo 10 partecipanti)
3 Febbraio ora 9.00 Gli habitat delle Cesine ed i suoi abitanti Attività di ascolto e riconoscimento al canto delle specie presenti. (Numero massimo 10 partecipanti)
4 Febbraio ore 10.00 Simulazione di monitoraggio della Fauna selvatica mediante fototrappola. Individuazione sito, posizionamento strumentazione e raccolta dati. (Numero massimo 10 partecipanti)
5 Febbraio ore 8.00 Censimento Avifauna acquatica. (Numero massimo 8 partecipanti)
6 Febbraio ore 10.00 Visita guidata. (numero massimo 20 partecipanti)

Informazione costi e prenotazioni al numero 3298315714

 

Note / Altre informazioni
Le attività saranno svolte nel rispetto delle indicazioni anti covid, sarà obbligatorio l'uso della mascherina ed i partecipanti dovranno essere muniti di eventuale strumentazione (binocoli, cannocchiali etc.) personali.

 

top